venerdì 29 aprile 2016

LIBRI: Cent'anni di Roncofritto di Paolo Cevoli - Rizzoli


La politica ha un proprio peso specifico nella vita di tutti i giorni e anche i piccoli comuni hanno una loro importanza. E da cosa sono composti i comuni? Dal consiglio comunale, quindi dagli assessori!
In questo caso parliamo di uno di loro in particolare, tal Cangini Palmiro: jeans slavati, giaccotto di pelle e una grinta che potrebbe abbattere un muro di cemento armato!
Il suo essere terra-terra, la sua schiettezza nel parlare (pure troppo…), le sue pause, i suoi repentini scatti d’ira…
Come si fa a resistere a un personaggio simile? Il comune di Roncofritto diverrà casa vostra e non avrete davvero più intenzione d’andarvene!
Se la politica fosse così divertente, forse ci daremmo un po’ di più da fare per il nostro paese, come il mitico assessore Cangini…
“Raggiungere Roncofritto è apparentemente semplice. Venendo da Riccione si imbocca la provinciale che va sui colli, dopo pochi chilometri, sulla sinistra, si incontra il bivio per Roncofritto. Una volta imboccato il bivio giusto, è comunque facile perdersi in un intricato labirinto di strade di campagna che non vanno da nessuna parte.” (retro di copertina)
Volete andare a Roncofritto? Forse ci siete già, perché questo delizioso paesino è in tutti noi e il nostro assessore personale ci sta solo aspettando…
Se volete farvi un po’ di risate, questo volume vi sembrerà il cacio su maccheroni. Se amate Paolo Cevoli, non v’annoierete di certo. E se non lo conoscete… Beh, con questo libro comincerete di sicuro ad apprezzarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie