lunedì 13 marzo 2017

2017 Anno del Turismo Sostenibile …la Sicilia cammina sulle Vie Sacre


2017 Anno del Turismo Sostenibile …la Sicilia cammina sulle Vie Sacre
Cammini, camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, compongono la Rete Vie Sacre Sicilia….una realtà che Cammina.
Trekking, cammini tematici, escursioni giornaliere, eventi tematici, incontri ed altri appuntamenti prefissati compongono un Calendario diversificato, invitante ed unico in Italia. Nel programma 2017 cammini di più giorni e vari chilometri da percorrere zaino in spalla si alternano a giornate tematiche di singoli eventi urbani ed extraurbani.
Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014 che ha creato una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia. Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperenziale sia turistica di valorizzazione della stessa esperienza, dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza  e dei territori e delle comunità che si attraversano.

L'augurio alle Vie Sacre Sicilia di Don Roberto Fucile direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo, Pellegrinaggi e Sport.
"Dopo aver condiviso alcune considerazioni sul progetto sempre più concreto e leggendo le regole e le esperienze vive del nostro territorio messe in Rete da Vie Sacre di Sicilia mi viene di fare la seguente riflessione: è possibile CAMMINARE INSIEME per raggiungere la stessa Meta. Questa consapevolezza raggiunta dalla Rete Vie Sacre di Sicilia permetterà ad ogni comunità e singolo pellegrino di rivolgere il proprio sguardo sia verso l’Altro, senso ultimo dell’esistenza e sia verso l’altro, che pur diverso, ci rende completi e forti lungo le vie della vita."

Contatti Vie Sacre Sicilia
Mail: viesacresicilia@gmail.com – cell. (+39) 3497362863 (Attilio Caldarera)

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie