giovedì 2 febbraio 2017

Appuntamenti weekend 3-5 febbraio in Sicilia - Eccoci agli appuntamenti del weekend 3-5 febbraio in Sicilia, fra magia e bellezza. Un mix che coniuga le cose da fare con la bellezza che questa terra riesce ad esprimere in alcuni periodi.


Iniziamo il viaggio nel weekend da quella che probabilmente è la città più bella del mondo: Palermo. Tra contrasti, decadenza e mille cose da vedere, il capoluogo siciliano è stato scelto come capitale della cultura italiana per il 2018. Questo premio è stato lo spunto per raccogliere in un solo scritto i tanti articoli scritti in questi anni sulla città, un tour con il nostro punto di vista.
Leggendo, avrete concluso con una bella scorpacciata di dolci e prelibatezze di strada. Cambiamo allora argomento e torniamo agli eventi di questo periodo.
Febbraio fa rima con Carnevale, ci è piaciuto allora proporre un viaggio immaginario attraverso tutte le maschere storiche che contraddistinguono il carnevale in Sicilia. Sarà lo spunto per una delle vostre prossime escursioni.
Poi facciamo un salto nel primo comune di Sicilia in ordine alfabetico: Acate. A lui abbiamo dedicato la prima tappa del viaggio che ci porterà a scrivere di tutti e 390 comuni di Sicilia. L’avventura è quindi iniziata.

Appuntamenti weekend 3-5 febbraio in Sicilia: la natura

Entriamo adesso nel dettaglio degli appuntamenti naturalistici del weekend 3-5 febbraio in Sicilia. Lo facciamo partendo dalla Valle dell’Acate, perché sarà la protagonista di una passeggiata naturalistica dentro la riserva dei Pini d’Aleppo che si concluderà all’interno di una delle cantine vitivinicole che contraddistinguono il territorio del Cerasuolo.
Poi andiamo sulla neve dei Nebrodi, con le escursioni sui laghi ghiacciati, il Maulazzo ed il Biviere, che in questo periodo dell’anno regalano scorci di rara bellezza. Una ciaspolata indimenticabile.
Neve anche sulle Madonie, con la possibilità di avvicinarsi allo sci escursionismo, domenica 5 febbraio. Un’esperienza particolare per chi subisce il fascino degli sci e della passeggiate. Gli amanti delle ciaspole potranno invece dedicarsi ad un’escursione notturna a piano Cervi (sabato 4) ed un’altra su pizzo Carbonara a quota 2000 metri domenica.

Appuntamenti weekend 3-5 febbraio in Sicilia: la cultura

Anche la cultura ha un gran peso fra gli appuntamenti del weekend 3-5 febbraio. Palermo, in particolare, è il fulcro per tante cose da vivere all’insegna dell’arte.
Sabato, presso la galleria Giuseppe Veniero Project sarà inaugurata una mostra dal titolo Confino del regista Bagherese Nico Bonomolo. Si tratta dei disegni e dei bozzetti con i quali l’artista ha realizzato uno dei suoi capolavori animati.
Se volete passeggiare in città, domenica l’associazione Tacus vi porta, di mattina, a fare un tour lungo il percorso della street art cittadina, alla scoperta dei murales del centro storico, e di sera in quello che è ormai diventato il famoso tour a “luci rosse”.
fonte: http://siciliaweekend.info

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie