mercoledì 15 febbraio 2017

Escursione a Monte Castelli con l’associazione I Nebrodi - Monte Castelli, sui Nebrodi per un panorama mozzafiato - Monte Castelli è uno dei rilievi più imponenti della catena montuosa dei Nebrodi. Arrivare in vetta consente di ammirare un panorama davvero mozzafiato.


Ma lo scorcio che regala il Monte Castelli non è privo di fatiche. L’itinerario escursionistico che conduce in cima è ripido e faticoso. Un trekking per veri amanti della natura e per chi vuole mettere alla prova anche la propria resistenza.
Il monte raggiunge una quota di quasi 1600 metri e si trova tra i comuni di Mistretta, in provincia di Messina, e Nicosia che invece è in provincia di Enna.
Siamo quindi sulla parte occidentale del Parco dei Nebrodi. Ma torniamo al panorama. La vetta di Monte Castelli consente di vedere le Eolie, l’intera Dorsale dei Nebrodi, l’Etna e le Madonie, sino ad arrivare, in caso di ottima visibilità, sino agli Iblei ed ai Sicani.

Il trekking proposto dall’associazione I Nebrodi, prevede l’ascesa al Monte Castelli dal versante nord, “in gran parte lungo una strada carrata esistente – scrivono le guide escursionisti che – per poi scollinare, con tratti in fuoripista, sul versante meridionale del massiccio montuoso e chiudere l’anello in discesa nuovamente verso Nord”.
Durante il percorso vi troverete ad affrontare radure, pascoli, boschi di cerro, faggio, agrifogli, pini e spettacolari massi di importanza geologica. Falchi, poiane, corvi imperiali e beccacce faranno il resto durante il ripido ma affascinante cammino verso la meta.
Informazioni tecniche
Qui riportiamo le informazioni tecniche relative al percorso escursionistico inserito nel calendario dell’associazione I Nebrodi che ne cura l’escursione.
Lunghezza del percorso: km 8 – Tempo di percorrenza (escluso soste): 5 h -Difficolta’: medio-difficile -Dislivello: 600 metri.

Trekking sui Nebrodi a Monte Castelli, informazioni utili

Per questo trekking potete mettervi in contatto con le guide de I Nebrodi, attraverso ala mail info@inebrodi.it oppure chiamando al numero 328/4751460.
fonte: http://siciliaweekend.info

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie