giovedì 2 febbraio 2017

Escursioni sulle madonie, il programma del 2017 - Le escursioni sulle Madonie, insieme a quelle sui Nebrodi, sull’Etna e sui Sicani, sono il grosso dell’attività escursionistica in Sicilia. Ecco cosa offre il 2017 all’interno del sito tutelato anche dall’Unesco.


Per parlare di Madonie lo facciamo con l’associazione Madonie Outdoor, delle guide Vincenzo Scavuzzo e Giovanni Nicolosi. Solo loro, ad esempio, che gestiscono l’ormai famosissima attività all’interno delle Gole di Tiberio.
Ma, se questa è un’attiività prettamente estiva, ecco le tante opportunità per vivere il territorio in ogni periodo dell’anno: dalle ciaspolate invernali, al cammino dei santuari di primavera sino a quello che diventerà uno dei percorsi più suggestivi dalle Madonie ai Nebrodi, ovvero il Cammino dei briganti di ottobre.

Ma entriamo nel dettaglio delle escursioni che potrete vivere all’interno di questo grande complesso montuoso e geopark dell’Unesco.
Di seguito trovare l’intero calendario, che comprende anche trekking al chiaro di luna, un corso per conoscere le verdure spontanee del territorio ed anche un river trail per rinfrescarsi lungo il fiume Pollina.
Ma ecco il calendario delle attività:
29 gennaio – Madonie con le Ciaspole
4 febbraio – Rafting sul Fiume Pollina
5 febbraio – Avvicinamento allo Sci di fondo escursionismo – Battaglietta
11 febbraio – Al chiaro di Luna con le Ciaspole a Madonna dell’Alto
25 e 26 febbraio – Tra cultura, cibo e natura a Gangi
11 marzo – Al chiaro di Luna a Monte Cervi
31 marzo al 2 aprile – Corso erbe spontanee commestibili a Gangi
9 aprile – Timpa del Grillo a San Mauro Castelverde
29-30 aprile e 1 maggio – Cammino dei Santuari Madoniti
7 maggio – River Trail sul Fiume Pollina
maggio-settembre: stagione alle Gole di Tiberio
29-30-31 ottobre e 1 novembre: le vie dei Briganti dalle Madonie ai Nebrodi
30- 31 dicembre e 1 gennaio – Capodanno in Trekking

Escursioni sulle Madonie nel 2017, informazioni utili

Per tutte le informazioni dettagliate riguardanti i percorsi e l’organizzazione specifica delle escursioni potete contattare Madonie Outdoor e parlare con le guide Vincenzo Scavuzzo  347.3237734 – Giovanni Nicolosi 339.7727584. Potete anche scrivere a   info@madonieoutdoor.it o visitare il sito dell’associazione.
FONTE:  http://siciliaweekend.info

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie