venerdì 10 febbraio 2017

LIBRI: A spasso con il mio sigaro ed altri racconti di Gay Talese - Rizzoli BUR



Contiene: New York è una città di cose che passano inosservate ; La stagione silenziosa di un eroe ; Quando avevo venticinque anni ; A spasso con il mio sigaro

New York è una città di cose che passano inosservate:“New York è una città di cose che passano inosservate. In questa città i gatti dormono sotto le auto parcheggiate, due armadilli di pietra si arrampicano su per i muri della cattedrale di San Patrizio e migliaia di formiche si radunano in cima all’Empire State Bulding. Probabilmente sono stati gli uccelli o il vento a portare lassù le formiche, ma nessuno lo sa per certo; a New York nessuno sa delle formiche più di quanto sappia dell’accattone che prende sempre il taxi per la Bowery, o del signore azzimato che fa la cernita dei rifiuti feugando nei cestini della Sesta Avenue, o della medium sulla west seventies che proclama – Sono chiaroveggente, chiaroudente e chiarosenziente…..”

La stagione silenziosa di un eroe: “Non er4a ancora primavera, la stagione silenziosa che precede la pesca del salmone, e i vecchi pescatori i San Francisco erano occupati a ridipingere le barche o a riparare le reti, oppure se ne stavano seduti al sole a chiacchierare tranquillamente fra loro, a guardare l’andirivieni dei turisti e a sorridere, quando, come adesso, una ragazza carina si fermava a fotografarli…..”

Quando avevo venticinque anni: “Quando avevo venticinque anni davo la caccia ai gatti randagi in giro per Manhattan. Li seguitivo mentre rovistavano in cerca di cibo nelle discariche cittadine, sul retro dei mercati del pesce e del pollame, sui moli infestati di ratti lungo il fiume Hudson; e ricordo di aver trascorso il mio venticinquesimo compleanno in un tunnel buio sotto il Grand Central Terminal a osservare decine di gatti sibilanti contendersi gli avanzi del pranzo lasciato lì poche ore prima da alcuni operai della metropolitana…..”

A spasso con il mio sigaro: “Tutte le sere dopo cena, in compagnia dei miei due cani, vado a fare un giro in Park Avenue per portare a spasso il mio sigaro. Il sigaro è dello stesso colore dei cani, e i cani sono attratti dal suo aroma; mentre lo accendo, prima della passeggiata, mi saltano su per le gambe con le narici dilatate e gli occhi concentrati, con lo stesso sguardo famelico di quando offro loro un biscotto per cani o un vassoio di saporiti tramezzini avanzati da uno dei nostri cocktail party. Se il mio sigaro non fosse così costoso, e se non fossi certo che lo divorerebbero, potrei anche lasciare che facessero un tiro, perchè sono sicuro che apprezzerebbero il piacere postprandiale più di molti miei amici…..”

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie