giovedì 16 febbraio 2017

Vincenzo Pirrotta porta a teatro Shakespeare in chiave siciliana - Il cartellone del teatro Biondo di Palermo prosegue con la prima nazionale (venerdì 10 febbraio – ore 21, sala Grande) dello spettacolo “Macbeth – Una magarìa”, adattamento dell’opera di Shakespeare scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Pirrotta, sulla traduzione di Carmelo Rapisarda.- Repliche fino al 19 febbraio e poi al Teatro Verga di Catania dal 24 febbraio al 5 marzo.


Nel linguaggio della nostra isola la magarìa è ben intesa: è un incantamento intriso di ritualità occulte, fortemente radicate nel substrato culturale più antico e primitivo.
Una rilettura aspra e terrigna, infatti, ne viene fuori dalla visione di Pirrotta.
“La vicenda – spiega il regista – è introdotta da una danza macabra, una vera e propria messa nera officiata dalle streghe, che presagisce influenze maligne e un vortice incantatorio nel quale precipiteranno i protagonisti. Ho studiato a lungo i rituali dell’occulto, soprattutto del Sud Italia, per questo il prologo, una specie di vero e proprio sabba, sarà in dialetto”.
“La mia idea è che le streghe – continua Pirrotta – con i loro oscuri presagi, restino attaccate ai personaggi come un cordone ombelicale, condizionandone le scelte e i comportamenti. Alcuni riusciranno a liberarsi recidendo questo cordone, ma non il protagonista e Lady Macbeth, i quali, come in preda a una possessione, compiranno i terribili delitti narrati da Shakespeare”.

Vincenzo Pirrotta rilegge Shakespeare al teatro Biondo

Prodotto dallo stesso teatro Biondo, insieme al Teatro Stabile di Catania, lo spettacolo vedrà sul palco, al fianco di Macbeth/Pirrotta, Cinzia Maccagnano (Lady Macbeth), Giovanni Calcagno, Marcello Montalto, Alessandro Romano, Giuseppe Sangiorgi, Dario Sulis, Luigi Tabita.
Le scene sono dello stesso regista, realizzate con la collaborazione dello scenografo bozzettista Claudio La Fata; i costumi di Daniela Cernigliaro, realizzati in collaborazione degli allievi della sede palermitana dell’Accademia del Lusso di Milano, coordinati da Roberta Barraja e Laura Plaja; le musiche originali di Luca Mauceri, le luci di Gaetano La Mela.
Repliche fino al 19 febbraio e poi al Teatro Verga di Catania dal 24 febbraio al 5 marzo.
Info sul sito del teatro 091 7434395
fonte: http://siciliaweekend.info

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie