giovedì 16 febbraio 2017

Weekend di marzo in Sicilia, gli appuntamenti - Ciaspolate sull’Etna: 5 e 5 marzo 2017; Urban trekking rosanero a Palermo: 11 e12 marzo 2017; Yoga e trek a Ragsa Ibla: 18 e19 marzo 2017; Taormina, Isola Bella e Castelmola: 25,26 marzo 2017;


Alle classiche ciaspolate sull’Etna, i weekend di marzo in Sicilia riservano tante sorprese e novità. Fra queste un weekend di urban trekking a Palermo, con visita ai qanat sotterranei e sul Monte Pellegrino, quello che incantò Goethe.
Poi ancora Ragusa Ibla con qualche ora dedicata allo Yoga ed infine Taormina, la sua Isola Bella, ed il borgo di Castelmola.

Di seguito, nel dettaglio, le possibilità di weekend a marzo in Sicilia, raccontate direttamente dagli organizzatori.
Ciaspolate sull’Etna: 5 e 5 marzo 2017
Due giornate di cispolate sull’Etna una sul versante sud ed una nel versante nord.
L’Etna imbiancata offre paesaggi splendidi in ogni stagione. In questo weekend li scopriremo tra ciaspolate nei luoghi più significativi e suggestivi
Il sabato è prevista una ciaspolata nella zona di Piano Provenzana tra crateri, dune di neve, rifugi e colate imbiancate. Nel pomeriggio  spostamento a Nicolosi e pernottamento in b&b e cena in ristorante.
La domenica si va lungo il versante sud lungo la pista altomontana, tra rifugi, colate laviche, boschi, bianche distese e tra Rifugio Forestali.
Urban trekking rosanero a Palermo: 11 e12 marzo 2017 
Un weekend nella multicultura e natura di Palermo, fra le città più belle al mondo. Una due giorni ricca di attività dentro, fuori e sotto la città.
Vie storiche, palazzi, chiese, i qanat sotterranei ma anche i mercati sempre vivi e la città viva con i localini, lo street food. Il sabato dunque dedicato alla Palermo cittadina ma con una puntata anche su Monreale
La domenica escursione che raggiunge Monte Pellegrino ed il Santuario di Santa Rosalia tra la “vecchia acchianata” ed i sentieri naturalistici che non ti aspetti e che permettono di godere di boschi, rocce, panorami bellissimi sulla costa e sulla città.
Yoga e trek a Ragsa Ibla: 18 e19 marzo 2017
Unendo le due giornate di trekking della Costa Iblea il sabato e lo Yoga Trekking della domenica ed aggiungendo l’ospitalità nella nuova struttura del SanVito Hostel Ragusa ecco una proposta di weekend con la possibilità di pernottare e passare una serata tra amici visitando il centro storico, partecipando alla cena ed al dopocena tra amici camminatori
Sabato: Traversata in linea sulla Costa Iblea. Dal parco forestale di Randello attraversando le spiagge e le scogliere iblee da Punta Braccetto a Punta Secca dove si trova la celebre casa del Commissario Montalbano. Si incontrano 3 torri saracene quella Vigliena di Punta Braccetto, la Torre di Mezzo e la Torre Scalambri all’arrivo a Punta Secca.
Domenica: Camminare tra la natura iblea, fermarsi in un prato e dedicarsi allo yoga, riprendere il cammino e godersi la giornata. Sono questi i momenti di questa giornata tra trekking e yoga con l’apporto di uno dei maestri ragusani. L’escursione si svolge sugli Iblei attorno a Ragusa e Ibla tra le Cave e le vallate più adatte alle camminate in questa stagione.
Taormina, Isola Bella e Castelmola: 25,26 marzo 2017
Una bellezza dopo l’altra in questa escursione, dove potersi godere le perle dello Jonio.
Pernottamento e base a Taormina per godersi questo gioiello con camminate verso la costa e verso la montagna.
Escursione il sabato ad Isola Bella, per scoprire le parti più belle della Riserva naturale e poi a piedi fino a Taormina. Sabato pomeriggio tra le vie del centro e la domenica escursione naturalistica a piedi fino a Castelmola e poi verso Monte Venere per gli antichi sentieri.

Informazioni utili per i weekend di marzo in Sicilia

Se siete interessati ai weekend di marzo in Sicilia potete contattare la guida naturalistica Attilio Caldarera al 349 7362863, inviare una mail ad attiliocaldarera@gmail.com.
In alcuni casi c’è la possibilità di partecipare anche alle singole escursioni di un giorno senza necessariamente spendere l’intero weekend.
fonte: http://siciliaweekend.info

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie