giovedì 2 marzo 2017

05 e 19 marzo - Scopri la Porta del Tempo, visita la Sala del Calendario

Carissimi Associati, Amici e Sostenitori
per l'8 Marzo 2017 prossimo e come ormai è diventata nostra tradizione da alcuni anni a questa parte, approfittiamo della ricorrenza della Giornata delle Donne per organizzare una qualche iniziativa legata al mondo femminile.  
Quest'anno vi proponiamo una passeggiata  a tema per le strade di Palermo ricordando tante Donne che si sono distinte  in vari ambiti sociali e culturali durante lo scorso secolo  del Novecento e che abbiamo voluto omaggiare in un volumetto a loro dedicato che daremo  in regalo a tutti i partecipanti alla passeggiata.
Certamente  l'occasione per noi e voi  di trascorrere qualche ora assieme in maniera spensierata e in buona compagnia.  

QUINDI  NON MANCATE, VI ASPETTIAMO.
Per INFORMAZIONI  e per PRENOTARE contattateci telefonicamente al 3384512011/3387228775  

FB: cultura Itinerars / GraziaMarinella
email  : segreteriavivipa@libero.it

Cordialmente, 
Grazia Bellardita
Presidente Associazione Turistico
Culturale Itiner'ars

P.S.: VI  RICORDIAMO ANCHE CHE  OGNI  2 DOMENICHE DEL MESE SONO PREVISTE LE VISITE ALLA SALA DEL CALENDARIO IN SAN DOMENICO- Chiamateci per informazioni e prenotazioni.


L’associazioneTuristico  Culturale Itiner’ars in occasione dell'annuale ricorrenza della Giornata della Donna  2017 ,  vi invita  alla presentazione passeggiata in città  


     PALERMO  ANNI '20
Walking tuor
Mercoledì  8 marzo  2017
partenza : ore 10:00
da Piazza San Domenico - Palermo

           
            L'Associazione Itiner'ars come è ormai sua consuetudine negli ultimi anni,  ha ancora una volta preso spunto dalla ricorrenza della festività delle donne per organizzare un evento legato al tema della giornata e  con il quale vuole  rendere omaggio alla figura femminile.
            Per la Giornata internazionale della Donna 2017 vogliamo invitarvi a trascorre  una piacevole mattinata insieme  a noi,  andando a visitare posti e luoghi legati alle vicende personali, lavorative e creative di alcune Donne del nostro recente passato, che si sono rese  protagoniste a Palermo durante il secolo  Novecento.
La passeggiata sarà anche un viaggio a ritroso nella storia per rievocare gli anni della "felicissima"  Palermo degli  inizi del  Novecento, dalle opulenze della Belle Époque  sino  al taglio della moderna  "strada nuova", la Via Roma.
            Un percorso alla riscoperta di edifici e palazzi  ma soprattutto  di tante straordinarie Donne protagoniste della vita Sociale e Culturale di quel periodo,  alcune della quale rievocate nel Tascabile Itiner’ars "Genialità e Passione" Le Grandi Protagoniste del Novecento  che sarà omaggiato a tutti i partecipanti alla passeggiata.
             Un rilassante walking tour  che  ci trasporterà,  come in un sogno, nelle eleganti atmosfere della Palermo  Anni Venti.
            Nel tascabile sono  state trattate solo alcune tra le tante Donne che ebbero successo e notorietà nel periodo in esame,  cercando comunque di dare spazio oltre alle più rinomate come la nobildonna Donna Franca Florio o l'artista Topazia Alliata anche ad  altre figura meno celebri e popolari  come la psicologa Alexandra Von Wolff.  Di certo,  tante altre avrebbero meritato la nostra e vostra attenzione e dedizione. 
            L'opera stampata nasce dal  contributo congiunto degli associati itiner'ars: Elisabetta Civiletto, Alessia Lo Bianco, Daniela Lo Voi,  Emanuela Miorin,  Giovanna Musumeci, Giuseppe Rocco, Diandra Sparacino, Giovanna Tolomeo e Marinella Grillo, con l'intervento di Grazia Bellardita, Presidente dell'Associazione ed il prezioso contributo del Funzionario  storico dell'arte presso la Soprintendenza di Palermo Gaetano Bongiovanni. .  
            La breve pubblicazione si ricollega alla serie Tascabili itiner'ars prodotti  sempre in occasione delle precedenti Festività della Donna :   "Prescelte tra le Donne"(2011), "Celata Virtus"(2012), " Sante e Patrone di Palermo" (2013),  "Rosalia Novelli"(2014),  Virgo Sum, nigra et formosa (2015),  Mulier Fortis (2016) .


DATA:  8 MARZO 2017
PUNTO DI PARTENZA : Piazza San Domenico - ORE 10:00
Durata: circa 3 ore.
Quota di partecipazione:   € 10,00  a persona;
(quota comprensiva di Guida Autorizzata e omaggio Volumetto "Genialità e Passione" ).
INIZIATIVA SOLO SU PRENOTAZIONE
chiamando il 3384512011 oppure il 3387228775
FB: cultura itinerars

Annotazioni:
La passeggiata culturale (walking tour) sarà interamente guidata e sarà effettuata  al raggiungimento di un  minimo di 15 partecipanti. Lungo il percorso saranno effettuate visite interne a monumenti accessibili e non a pagamento, secondo il programma ideato dagli organizzatori.

Si consiglia abbigliamento comodo e pratico con scarpe  adatte alle camminate.

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie