martedì 21 marzo 2017

11 / 24 marzo - Graphic News, la presentazione del portale di informazione e fumetti all'Arci Porco Rosso, Graphic News, la presentazione del portale di informazione e fumetti all'Arci Porco Rosso, dall'11 al 24 marzo 2017 presso Arci Porco Rosso Piazza Casa Professa


Graphic News è il primo portale nativo di informazione a fumetti. Nato nel marzo del 2015, è una duplice sperimentazione sul giornalismo a fumetti e sul fumetto digitale. La redazione ha sede a Bologna, con collaboratori sparsi in tutta Italia e all’estero. Secondo appuntamento della rassegna Rosso Comics, a presentare il progetto saranno Pietro Scarnera e Federico Mazzoleni, due dei quattro fondatori di Pequod cooperativa che ha dato vita al progetto in collaborazione con Associazione culturale Mirada.
Graphic News nasce con l'intento di raccontare il mondo attraverso il fumetto, con reportage, opinioni, rubriche, notizie disegnate e pensate per essere lette sul web, scelta non casuale: “da un lato l’informazione oggi si muove prevalentemente nella rete, dall’altro questo spazio offre stimoli e possibilità ancora poco esplorate per quanto riguarda i nuovi formati digitali per il fumetto.” Fortemente orientato al sociale, l'informazione proposta ha un carattere di approfondimento, senza scoop e breaking news, per offrire chiavi di lettura nuove e ragionate su quello che accade attorno a noi, a livello nazionale e internazionale. Il sito è suddiviso in sei sezioni: news, cultura, economia, scienze, sport, rubriche. In esposizione, gli estratti dei lavori di giovani fumettiste e fumettisti che indagano vari aspetti della nostra contemporaneità, pubblicati in questi anni su Graphic Newss: dal reportage sulle relazioni violente la violenza di genere di Alice Milanii, autrice della biografia a fumetti della poetessa polacca Wisława Szymborska, alla ricostruzione delle vicende che hanno preceduto e susseguito la morte di Giulio Regeni, realizzata da marino neri e Pietro Scarnera; dall'esperienza di una super-tassata giovane freelance Giulia Sagramola e una mobilitazione per i diritti, al reportage sul movimento di Gezi Park e le proteste di Istanbul del 2013 realizzato da Federico Manzone. In esposizione anche alcuni dei lavori dello “speciale migrazioni”, tra cui le infografiche di Pietro Scarnera volte a illustrare, dati alla mano, i flussi migratori nel Mediterraneo; il reportage di Emanuele Giacopetti su Ventimiglia e sul gruppo di migranti che rivendica il diritto di attraversare le frontiere; il racconto di Mattia Moro sull'esperienza di accoglienza alternativa nelle ex scuole Merlani sulle colline bolognesi e il reportage di Chiara Abastanotti e Sara Creta sulla frontiera di Beni Enzar e le barriere di Melilla.
www.graphic-news.com
In esposizione:
Chiara Abastanotti e Sara Creta, Un giorno andrò in Europa (http://graphic-news.com/stories/un-giorno-andro-in-europa/)
Brochendors Brothers, Perchè ho aiutato Blu a cancellare i suoi murales (http://graphic-news.com/stories/perche-ho-aiutato-blu-a-cancellare-i-suoi-murales-dai-muri-di-bologna/)
Emanuele Giacopetti, La Bolla di Ventimiglia (http://graphic-news.com/stories/la-bolla-di-ventimiglia/)
Federico Manzone, Zia Zucchero (http://graphic-news.com/artist/federico-manzone/)
Alice Milani, Pensavo fosse amore (http://graphic-news.com/stories/pensavo-fosse-amore/)
Elena Mistrello, Milano, fermata Isola (http://graphic-news.com/stories/milano-fermata-isola/)
Mattia Moro, No direction home (http://graphic-news.com/stories/no-direction-home/)
Marino Neri e Pietro Scarnera, Tutto il male del mondo (http://graphic-news.com/stories/male-del-mondo/)
Gabriele Peddes, Cucine Resistenti (http://graphic-news.com/stories/cucine-resistenti/)
Giulia Sagramola, Giovani, carini e tartassati (http://graphic-news.com/stories/giovani-carini-e-tartassati/)
Pietro Scarnera, Mediterraneo (http://graphic-news.com/stories/mediterraneo/)
ROSSO COMICS
In cosa risiede l'efficacia del fumetto se non in quella particolare capacità di raccontare e catturare il lettore attraverso la combinazione di due linguaggi, quello verbale e quello iconico? Se poi il tema dei racconti disegnati è incentrato sulle nostre società, con i loro paradossi e le loro esigenze narrative, il risultato finale sarà più che efficace: sarà una chiave di interpretazione, autentica e mai banale, del contemporaneo. Rosso comics è una piccola rassegna che si pone lo scopo ambizioso di indagare alcune tra le più interessanti esperienze sul fumetto nel territorio nazionale.
Ad apertura della rassegna, le tavole originali di Lelio Bonaccorso, fumettista e illustratore messinese, mostreranno l'autorevolezza che la nona arte riesce a raggiungere in termini di fedeltà nella narrazione documentaristica. Il secondo appuntamento sarà quindi con Pietro Scarnera e Federico Mazzoleni che presenteranno il progetto Graphic News, il primo portale nativo digitale di informazione a fumetti. La redazione di Graphic News, con sede a Bologna, cura la pubblicazione di reportage, opinioni, rubriche, notizie interamente disegnate, partendo dall’Italia ma guardando al Mediterraneo e al mondo. Ospiti speciali della rassegna, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini racconteranno poi l'esperienza unica, raffinata e d'avanguardia dello storico Festival Internazionale del fumetto di realtà – Komikazen, di cui sono stati curatori a Ravenna per oltre dieci anni e attraverso il quale hanno introdotto, anche in Italia, i lavori dei più autorevoli maestri internazionali della realtà disegnata; in esposizione le tavole del fumettista e attivista grafico Gianluca Costantini, rari esempi di qualità tecnica e abilità rappresentativa. Chiude la rassegna la satira irriverente e volutamente disimpegnata del vignettista palermitano Dario Campagna, ex “redattore sconclusionato” del Male di Vauro e Vincino, attualmente prestato al gossip.
***
Date presentazioni:
18 febbraio – LELIO BONACCORSO
11 marzo – GRAPHIC NEWS
25 marzo – ELETTRA STAMBOULIS E GIANLUCA COSTANTINI
8 aprile – DARIO CAMPAGNA
A cura di: Giulia Gianguzza
In collaborazione con: Associazione culturale Mirada Maghweb

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie