sabato 18 marzo 2017

Francia, Gran Bretagna / Avenue Verte Da Parigi a Londra in bici


1. Benvenuti a Parigi!
Arrivo individuale nella Ville Lumière.

2. Parigi – Cergy e dintorni (55 km)
Au revoir Paris! Uscirete da Parigi seguendo la linea reale che unisce il Louvre ai Campi Elisi, all’arco di Trionfo e alla nuova Parigi della Défense. Dopo Nanterre, entrerete nelle isole e nei parchi cari agli impressionisti, un tempo luogo di rifugio domenicale, dove trascorrevano pomeriggi en plen air navigando tra la Senna e la Marna. Benvenuti nella Promenade Bleue di Parigi! Seguite quindi la Senna lungo la riva destra passando per Le Pecq ed entrando nella foresta di Saint-Germain-en-Laye. Arrivo e pernottamento a Cergy.

3. Cergy – Gisors (65 km)
Si riprende a pedalare nel cuore del parco naturale del Vexin punteggiato di paesi pittoreschi, castelli e dimore agricole. Passate per Théméricourt e la sua bellissima Maison du Parc, quindi continuate fino a Villarceaux e all'omonimo castello settecentesco. Passata la piccola Bray-et-Lû si prosegue lungo il fiume Epte fino a Gisors, dove si trova la fortezza che segnava l'antico confine franco-normanno.

4. Gisors – Forges-les-Eaux (65 km)
Partenza da Gisors verso Gournay-en-Bray e poi verso Forges-les-Eaux, rinomata stazione termale. Benvenuti in Normandia o meglio in Gourmandie, terra di sapori unici!

5. Forges-les-Eaux – Newhaven (60 km + traghetto)
Da Forges-les-Eaux seguite la nuovissima pista ciclabile che vi porterà direttamente al mare, attraversando la meravigliosa campagna disseminata di fattorie che con i loro eccellenti prodotti riforniscono i mercati normanni e parigini. Nella seconda parte del percorso, invece, il paesaggio si colora di azzurro; passerete per l'estuario dell'Arques dominato dall’omonimo castello, e da antiche cave di arena divenute rifugio di uccelli palustri. Eccovi a Dieppe, la prima stazione balneare francese che ospitò numerosi pittori impressionisti. Alle 17, ritrovo al molo per attraversare la Manica. Pernottamento a Newhaven.

6. Newhaven – East Grinstead (55/75 km)
Da Newhaven, raggiungerete in treno Polegate. In alternativa potrete raggiungere Brighton in bicicletta e prendere il treno da lì, in questo caso aggiungerete circa 20 km alla tappa. Di nuovo in sella lungo la Cuckoo Valley, percorrerete l'antica linea ferroviaria fino a Heathfield. Da qui la strada si fa più impegnativa ma da Groombridge sarà nuovamente pianeggiante. Seguendo la Forrest Way arriverete a East Grinstead, antica cittadina commerciale. Qui potrete ammirare High Street, con le antiche case in legno risalenti al XIV secolo. Con una variante di percorso potrete includere una deviazione per visitare Brighton all’inizio della giornata.

7. East Grinstead – Londra (45 km)
Di nuovo sui pedali seguendo la  “Worth Way”, pista ciclabile immersa in un meraviglioso bosco, fino a raggiungere Crawley: città ultramoderna, vi darà un assaggio della grande Londra. Da qui in treno si prosegue fino a Coulsdon. Di nuovo in sella  attraverso i meravigliosi parchi e le nuovissime piste ciclabili finalmente arriverete diritti diritti nel cuore della città, Westminster sarà la meta di oggi.

8. Londra.
Dopo colazione, fine dei servizi e...goodbye!


Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti.

A chi parte a maggio e giugno in regalo una borsa laterale Brooks!

Caratteristiche
  • Chilometri totali: 345 km
    Dislivello complessivo: 1.675 m
    Terreno: 90% asfalto, 10% non asfaltato
    Collegamenti in treno tra le città del tour: ogni giorno
    Possibilità di accorciare le tappe in treno: giorni 2, 4, 6 e 7

Si percorre l’Avenue Verte lungo piste ciclabili riservate, corsie ciclabili e tranquille strade di campagna. Il percorso è pianeggiante soprattutto quando segue il corso dei fiumi, per poi diventare leggermente più difficile nelle zone rurali, specialmente in Inghilterra.

Il percorso segue il tracciato dell'Avenue Verte e si sviluppa in parte lungo piste ciclabili esclusive, in parte lungo corsie ciclabili dedicate a bordo strada, o anche strade di campagna a basso traffico. La costruzione di nuovi tratti di ciclabile prosegue rapidamente, pertanto il percorso segnalato potrebbe subire delle variazioni.

Il percorso è pianeggiante quando segue i principali fiumi: Senna, Oise ed Epte, diventa invece leggermente più impegnativo nelle zone di campagna, soprattutto nella parte inglese. È consigliabile raggiungere Londra in treno, perché il tratto finale è piuttosto impegnativo non solo per le caratteristiche morfologiche del terreno, ma anche per il traffico che aumenta sempre più in prossimità di Londra.

Nella parte francese fino a Gisors è possibile abbreviare le tappe con il treno, dopodiché solo i bus collegano le città che incontrerete. Nella parte inglese la rete ferroviaria, ben segnalata nella vostra guida, potrà essere un valido aiuto se volete abbreviare la tappa.

Se ritenete che usare la bici sia sempre e comunque più comodo che “affrontare” 200 mt a piedi per raggiungere il panificio, se non vi spaventano i cavalcavia e le brevi ascese, se avete sviluppato una certa dipendenza alle vacanze in bicicletta, allora questo è il tour che fa per voi. Più che una vera e propria preparazione fisica avete lo spirito giusto per spingere sui pedali o scendere e spingere la bicicletta. In caso di problemi di salute o disabilità particolari, informateci, la bici elettrica potrebbe fare al caso vostro. 
Come arrivare
Parigi è raggiungibile dall’Italia con: 
Easyjet da Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma Fiumicino, Venezia.
Ryanair da Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Bergamo, Milano, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Trapani, Trieste, Treviso.
Transavia da Catania, Palermo, Napoli, Roma, Pisa e Venezia
Vueling da Roma Fiumicino e Firenze

Controllate inoltre Alitalia e Air France: in internet propongono tariffe scontate su comodi voli di linea.

Ecco come raggiungere Parigi da uno dei 3 aeroporti:
  • da Parigi Charles de Gaulle (CDG): treno RER B per la stazione Gare du Nord in direzione “Saint Rémy lès Chevreuse” ca. ogni 15 min, durata della tratta 25 min. Bus 350 per la stazione Gare de l’Est, durata della tratta 70 min al costo di 6 €.
  • da Parigi Orly (ORY): shuttle bus fino alla stazione Antony (ogni 20 min) + RER B fino alla stazione Gare du Nord (Durata della tratta 25 min).
  • da Parigi Beauvais (BVA): shuttle bus dall’aeroporto a Porte Maillot (prezzo del biglietto € 16 a persona, durata della tratta ca. 75 min). Partenze ogni 20/25 min dopo ogni atterraggio. Punto d’incontro: parcheggio “shuttles” che si trova tra i due Terminal.
Mappe ed informazioni sul sito dei trasporti pubblici di Parigi.
Pernottamento e pasti
Abbiamo selezionato accuratamente per voi gli hotel di questo tour. Le strutture sono facilmente raggiungibili dalla ciclabile seguendo le indicazioni del roadbook e situate vicino alle principali attrazioni delle città. Gli hotel di questo tour sono 3/4*, con un hotel 2* a Gisors. Quattro di queste strutture hanno la piscina, e 2 di esse sono anche fornite di zona benessere.

Al momento della prenotazione specificate il tipo di stanza richiesto:
  • una camera doppia ha un unico letto (matrimoniale)
  • una camera twin di solito ha un letto matrimoniale e un letto aggiunto/divano letto
  • una camera tripla di solito ha un letto matrimoniale e un letto aggiunto/divano letto
Bici e accessori
Le citybike Girolibero sono disponibili nei modelli unisex/donna e uomo, con telaio di diverse misure. Al momento della prenotazione potete scegliere tra i seguenti tipi di biciclette:
  • Citybike 27 rapporti Shimano Deore
  • bici elettriche 8 rapporti Shimano Nexus


Caratteristiche:
  • telaio in alluminio
  • parafanghi
  • portapacchi
  • sella comfort in gel
  • copertoni anti foratura Schwalbe Marathon
  • manopole poggiapalmi
  • sistema Speed Lyfter (solo per le city bike)

Tutte le nostre bici adulto sono dotate di:
  • 1 contachilometri
  • 1 borsa laterale Ortlieb
  • 1 borsa manubrio o 1 portamappa
  • 1 borraccia per l’acqua (0,75 l)
  • 1 kit di riparazione a stanza: una camera d’aria di ricambio, una pompa, 2 chiavi a brugola, 1 chiave per estrarre il copertone, pezze e mastice
  • 1 lucchetto a combinazione
Al momento della prenotazione potete noleggiare anche i caschetti (misure 54-61). I nostri caschetti sono conformi alla norma DIN EN 1078 (CE).
Materiale informativo
Invieremo prima della partenza il pacchetto informativo del vostro tour (1 a camera prenotata) via corriere direttamente al referente della prenotazione, se non specificato diversamente. Vi preghiamo pertanto di inserire nell’apposito spazio nel modulo di prenotazione un indirizzo al quale il corriere possa trovare voi o una persona/negozio di fiducia, in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.

Riceverete a casa:
  • scheda tecnica della vacanza con tutte le informazioni necessarie al vostro tour;
  • roadbook;
  • mappe del percorso;
  • Cicloguida Girolibero Greens “Da Parigi a Londra”;
  • assicurazione medico bagaglio;
  • assicurazione contro l’annullamento (se richiesta al momento della prenotazione);
  • depliant informativi.

Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:
  • voucher vacanza a conferma dei servizi da voi prenotati;
  • lista hotel;
  • Documento Finale.

Riceverete in loco:
  • voucher per hotel, servizi e trasferimenti prenotati. Attenzione! Fate sempre riferimento ai voucher, essenziali per poter usufruire dei servizi;
  • etichette bagaglio;

Se non avete ricevuto i documenti di viaggio a casa vostra, li troverete al vostro arrivo in hotel.
Si prega di controllare accuratamente che tutti i vostri voucher siano completi e corretti in ogni parte immediatamente dopo il vostro arrivo. Se manca qualcosa vi preghiamo di telefonarci subito.
  • Al vostro fianco
    A Parigi incontrerete un nostro collaboratore che sarà a vostra disposizione per:
    • presentarvi il tour
    • consegnarvi le biciclette a noleggio
    • rispondere ad eventuali domande (ca. 30 minuti).

    L’orario esatto dell’incontro di benvenuto sarà specificato nel Documento Finale. Per favore fateci sapere se non potete essere presenti all’incontro.


    Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione due numeri di emergenza da contattare in caso di necessità: il numero di Girolibero in Italia ATTIVO OGNI GIORNO DALLE 8:00 ALLE 20:00 e quello del referente locale.

    In questo tour offriamo MAXI assistenza: potrete contare sul supporto di un veicolo sempre nelle vicinanze e godere così di una vacanza in piena libertà.

    Per tutta la durata del tour avrete poi a disposizione il nostro numero di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00, da contattare solo in caso di necessità.





Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie