giovedì 16 marzo 2017

Lenticchie di Villalba per viaggiare in Sicilia con gusto - Ci sono comuni, in Sicilia, il cui nome è strettamente legato ad un prodotto della terra, in questo caso le lenticchie, i cui confini di notorietà riescono a far sentire la propria eco molto molto lontano.

E’ il caso di Villalba, centro in provincia di Caltanissetta in cui anche Garibaldi mise piede, conosciuto e riconosciuto per la sua lenticchia.
La degna erede della vita nei campi, segnalata anche da Slow Food, è  l’occasione per andare alla scoperta di un luogo poco battuto ma soprattutto di un gusto pregiato. L’intera provincia di Caltanissetta è caratterizzata da tradizioni e gusti molto antichi.

Le lenticchie di Villalba, in provincia di Caltanissetta

Sulla lenticchia di Villalba c’è tanto da dire: per comprenderne il valore basti pensare al fatto che, intorno agli anni Venti, veniva usata come merce di scambio per pagare i contadini che, rivendendole, riuscivano a mettere su un bel gruzzoletto.
Dal punto di vista gastronomico il suo alto contenuto di ferro e proteine, rispetto alle altre lenticchie in commercio, la rende un ottimo sostituto anche della pasta, cosa utile per chi soffre di celiachia. Insomma, un vero e proprio tiramisù vegetale.
Il suo colore è verde ed anche la grandezza, fra 5 e 8 millimetri di diametro, la rendono un prodotto che dà nell’occhio. E se qualcuno si lamenta del fatto che in genere le lenticchie tendono a sfaldarsi, ecco allora la risposta: la lenticchia di Villalba ha una cottura media di circa 58 minuti, una garanzia per chi cerca un prodotto davvero degno di nota.
In ultimo, il fatto che le piante non soffrano di attacchi da parte di afidi o funghi, rende il prodotto privo di pesticidi e altri agenti chimici.

Dove comprare le lenticchie di Villalba

Alcuni produttori di lenticchie si sono riuniti in un consorzio di tutela e valorizzazione e ormai anche le lenticchie di Villalba si trovano nei principali supermercati.
I produttori di Villalba, comunque, saranno lieti di potere ospitare in azienda chi si trovasse in zona per osservare i campi e per acquistare direttamente a domicilio.
fonte: http://siciliaweekend.info

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie