mercoledì 19 aprile 2017

202 aprile - Newbookclub in the nature - Orto Botanico · Organizzato da Alessio Castiglione presso Orto botanico di Palermo Via Lincoln, 2, 90133 Palermo

L'immagine può contenere: sMS
SABATO H 16.00 @ ORTO BOTANICO PALERMO (Via Lincoln, 2)

INGRESSO ALL'ORTO BOTANICO € 3,00 (per tutto il giorno e per prendere parte anche alle altre attività)

Considerato un enorme museo all'aperto, un Eden nascosto, un luogo incantato, così vivo che rende vivi, da oltre duecento anni,
sarà per noi il terreno dove far germogliare i nostri prossimi scritti, coltivare il nostro rapporto con la Terra e i suoi abitanti.
Mistico e ispiratore l'Orto Botanico di Palermo ci farà vedere i suoi colori, sentire i suoi odori accompagnati con la musica della natura e delle corde di chitarra che suoneranno unicamente per noi durante la Giornata Mondiale della Terra.
Soddisfacendo il bisogno umano di conversare con il non umano, oltre che con se stessi e gli altri intorno.

"La natura appare come una libera lingua di forme viventi, comunica con un'organizzazione di dati materiali e simbolici senza parole."(Raffaele Milani)

Ascoltiamola.

✱ Innovation Hub sostenuta dal Centro Tau ✱
✱Attività inserita nella cornice #EARTHDAY - GIORNATA DELLA TERRA✱

Cos'è il NewBookClub?
Il #NewBookClub è un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario creato 4 anni fa da Alessio Castiglione.
Il Newbookclub è nato come nascono gli alberi nei terreni dove non era stato piantato niente, accanto alle case per fare ombra e dare protezione, anche ossigeno. E’ un’attività, un laboratorio, un club. Il Newbookclub è tante cose, tutte insieme e tutte belle. E’ libero, perché naturale. E’ un progetto nato da una mente giovane che aveva voglia di attirare a sé una passione che potesse diventare comune e non solo solipsistica come siamo abituati a concepirla: la scrittura come mezzo per creare comunità ed inclusività.
Il Newbookclub ad oggi è proprio un Laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività.

Come funziona?
Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento, dall'ambiente circostante, dalle persone attorno e dalla musica di sottofondo. Si scrive per circa un'ora: il tempo di un racconto, una pagina o due. Infine, si legge agli altri, compagni di viaggio, la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l'ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub.
Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del #NBC: il contatto.
Questo gruppo è aperto a tutti e a tutte, grandi e piccoli. Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po' di più.

"Per tutte le età, classi sociali, stili di scrittura, sesso, genere, specie e fantasia!"

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie