sabato 22 aprile 2017

25 aprile e 1 maggio in Sicilia 2017 all’insegna della natura e dei cammini - in Sicilia cadono a pennello per poter organizzare gite fuori porta o vere e proprie vacanze. Ecco allora una breve panoramica con alcune delle cose più interessanti del 2017.


Diversi anche i weekend all’insegna della natura per un 25 aprile e 1 maggio in Scilia davvero entusiasmante.
Tra le cose di cui parleremo c’è un bel weekend fra i boschi di Caronia, una capatina alle Eolie, ma anche la possibilità di visitare le Gole di Tiberio o dedicarsi al trekking dei santuari delle Madonie, o l’ormai famosissimo Trekking del Santo di Alcara Li Fusi.
Andiamo in ordine per non confondervi le idee.

25 aprile e 1 maggio in Sicilia, gli appuntamenti del 2017

Eccoci allora ad alcuni degli appuntamenti di viaggio che potreste prendere in considerazione per il 25 aprile e 1 maggio in Sicilia.
Partiamo dai Nebrodi, dove l’associazione che porta lo stesso nome dei monti e che gestisce il mulino di Caronia, ha organizzato una due giorni a cavallo del 25 aprile ricca di trekking e insieme di spunti legati alla storia, la spiritualità ed anche l’artigianato e le eccellenze gastronomiche del comprensorio.
Scoprirete la meravigliosa sughereta di Monte Pagano, visiterete il Santuario del Letto Santo a due passi da Santo Stefano di Camastra, per poi concludere con la visita ad un laghetto nascosto e suggestivo. Iscrizioni ed informazioni: info@inebrodi.it. 320/5656912 (Ninni Oieni) – 328/4751460 (Giovanni Farina).
Oltre alle date secche ecco tante possibilità a cavallo delle due giornate di festa nazionale.
Fra queste ci sono le Eolie, l’Etna, le cave delle coste orientali baciate dal barocco ed anche un food and  wine bike weekend. Si tratta di alcune delle possibilità offerte dalla compagnia Trippuzzle che, quest’anno, ha inserito fra le possibilità anche quella di esplorare le Eolie in bicicletta, senza trascurare un delizioso wine tour fra le vigne che regalano dell’ottima malvasia. Info: Gabriella Costa 338 4898077.
Tra 25 aprile e 1 maggio in Sicilia c’è anche una delle tappe più interessanti per gli escursionisti: il Trekking del Santo. Si tratta del cammino che fece San Nicolò Politi da Adrano sino ad Alcara Li Fusi.
Entrambi i paesi sono si una bellezza spaventosa ed in mezzo c’è questo trekking del Santo guidato dall’Aquila. Si narra infatti che sia stato proprio un rapace ad accompagnare l’uomo durante il cammino spirituale.
Non a caso Alcara Li Fusi, oltre ad essere la casa dei grifoni, è anche quella dell’aquila reale. Il trekking del Santo è organizzato da Vaicoltrekking Sicilia e Attilio Caldarera. Info Attilio Caldarera 349 7362863 – o via mail attiliocaldarera@gmail.com.
Di cammino in cammino, perché sulle Madonie, negli stessi giorni è in programma il cammino dei santuari Madoniti. Un mix fra vette e borghi, passando per il mare.
Toccherete infatti uno dei santuari più alti d’Europa, quello della Madonna dell’Alto e poi scenderete giù sino a Gibilmanna, proprio a due passi dale acque di Cefalù. Ad organizzare ci pensano le guide di Madonie Outdoor. Info Vincenzo Scavuzzo +39 347 3237734, info@madonieoutdoor.it.

25 aprile e 1 maggio in Sicilia, altri appunti di viaggio

Delle possibilità fra il 25 aprile e 1 maggio in Sicilia non abbiamo ancora finito di Parlare.
Dobbiamo citare nuovamente le Eolie, questa volta Salina e Filicudi in particolare. Lì si ripeterà un weekend fra i tramonti e le vigne. Un weekend ideato da Walking Eolie & Sicily che vi porterà all’essenza delle bellezze che davvero contano in un viaggio: lo star bene, il buon cibo e panorami indimenticabili. Info Giusi Murabito 3496419964.
Infine parliamo dlle Gole di Tiberio. Le abbiamo citate a inizio articolo e anche loro sono una meta perfetta per passare una giornata diversa all’insegna della bellezza della natura.
In più, per chi volesse, a prescindere dalla visita alle gole è aperta un’area attrezzata per poter riempire la pancia con una grigliata che mai non guasta.
fonte: http://siciliaweekend.info

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie