giovedì 6 aprile 2017

Festa del Muzzuni il rito pagano più antico d’Italia ad Alcara Li Fusi - La festa del Muzzuni è legata ad un oggetto ma anche di una tradizione, quella del rito pagano più antico d’Italia che si svolge ogni anno ad Alcara Li Fusi, sui Nebrodi.


La festa del Muzzuni si svolge ogni anno il 24 di giugno nel borgo collinare di Alcara Li Fusi, un luogo in cui natura e cultura si mischiano insieme creando un mix perfetto.
L’area è infatti popolata da una grandissima colonia di grifoni che vivono liberi sulle Rocche del Crasto, fra i trek più belli di Sicilia, ma anche dall’aquila reale che nidifica nei pressi della suggestiva Grotta del Lauro.
Il paese, poi, è ricchissimo di chiese, ognuna delle quali conserva in sé bellezze indimenticabili. Il museo d’arte sacra del paese è, non a caso, una tappa obbligata per chi sosta nel centro abitato.

Festa del Muzzuni, ecco il rito pagano più antico d’Italia

Quello legato alla festa del Muzzuni un inno legato alla prosperità, al raccolto del grano e insieme all’amore.
Tutto nello stesso giorno in cui si festeggia San Giovanni. Sacro e profano che si mischiano insieme con una processione che attraversa i quartieri storici del paese e che poi si trasforma in una festa sfrenata in cui canti e balli illuminano gli angoli in cui sono stati allestiti i Muzzuni, con i loro drappi colorati (le pizzare) e i gioielli. Di fianco il vino, il pane e la musica.
La festa del Muzzuni è preceduta da una lunga e accurata preparazione che avviene all’interno delle case. Le famiglie adornano infatti un vaso usando drappi e gioielli. Più è ricco il Muzzuni, più bello sarà.

La festa del Muzzuni, curiosità e info utili

La festa del Muzzuni di Alcara Li Fusi è inserita nel patrimonio immateriale della Regione Siciliana.
Negli anni, al fianco del rito vero e proprio, è nato anche il Muzzuni World Festival, ovvero una kermesse musicale che offre spazio alle più belle realtà musicali folcloristiche internazionali.
La musica, infatti, ha uno stretto legame con Alcara Li Fusi. I genitori del famoso jazzista Joe Lovano erano infatti originari del paese. In più, tutti i giovani alcamesi imparano almeno uno strumento musicale, da bimbi, grazie all’importante ruolo della banda municipale.
Ulteriori informazioni sulla festa del Muzzuni sono disponibili sul sito comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie