sabato 22 aprile 2017

Megaliti dell’Argimusco e Bosco di Malabotta, il percorso di trek - Megaliti dell’Argimusco e bosco di Malabotta sono un luogo di magia per ogni escursionista. La bellezza del paesaggio, l’incredibile storia legata alla Stonehenege di Sicilia e all’archeoastronomia fanno di questo luogo una tappa obbligata durante un viaggio naturalistico in Sicilia.

Nel progetto sugli itinerari di Trekking in Sicilia dedichiamo anche una in pdf al percorso dei Megaliti dell’Argimusco ed al bosco di Malabotta.
Siamo in provincia di Messina, a due passi dal comune di Montalbano Elicona, che è anche borgo più bello d’Italia. Il paese medievale ed il suo castello sono assolutamente da vedere se sisceglie di visitare l’area e partecipare ad un’escursione nel bosco o fra i megaliti.

Megaliti dell’Argimusco e bosco di Malabotta, l’itinerario

Megaliti dell’Argimusco e bosco di Malabotta, ecco gli itinerari.
Quello sull’altipiano dell’Argimusco è un percorso semplice e adatto a tutti. Ci si muove attorno a quelle che sono considerate vere e proprie opere d’arte megalitiche.
Riti propiziatori e di iniziazione si perpetravano in questi luoghi secoli e secoli fa. L’aquila che domina tutti i megaliti è un vero spettacolo di cui ci si chiede continuamente come sia possibile che l’uomo abbia potuto produrre tale bellezza con la pietra.
Il bosco di Malabotta, invece, è uno degli ultimi polmoni verdi “naturali” di Sicilia. Tanti sono i sentieri per muoversi al suo interno.
Tra i più affascinanti c’è il sentiero dei Patriarchi, un percorso di trek ad anello di circa 11 chilometri che vi porterà alla scoperta dei luoghi, della fauna e della flora più interessante dell’area.

Megaliti dell’Argimusco e bosco di Malabotta, info utili

Il percorso dei Megaliti dell’Argimusco è facile e adatto a tutti, quello del bosco di Malabotta richiede un minimo di allenamento. La visita è piacevole in qualsiasi periodo dell’anno.
Se preferite camminare con una guida esperta che può raccontarvi al meglio le cose da vedere, quello dei Megaliti dell’Argimusco e bosco di Malabotta è un itinerario proposto dalla guida escursionistica Aigae Nicola D’Amico. Trovate i contatti all’interno del pdf.
fonte: http://siciliaweekend.info

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie