mercoledì 19 aprile 2017

Venerdì 5 maggio dalle ore 17:00 alle ore 20:00 - presso Mondadori Megastore Palermo Via Ruggero Settimo 18, 90141 Palermo

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mostra collettiva di Arti Visive sulla sicilitudine e presentazione libro “Vento di Ponente” di Alfonso La Licata
Interventi: Carmelo di Gesaro e Giuseppe Pignatone, founder di Magneti cowork
Conduce la Dott. Valentina Butera che dialogherà con l'autore Alfonso La licata coadiuvata dall'architetto dott. Roberto Tripodi. Letture della dott.ssa Maria Grazia Cacciatore. Interventi artistici della performer Ketty Lopes.
Lo scirocco è uno dei simboli climatici della Sicilia,un vento caldo che soffia sulle coste dell’isola. Quando arriva il caldo soffoca e il Siciliano si arrende alla sua natura. Il tema della collettiva nasce dalla capacità di adattamento del popolo Siciliano e alla sua capacità di resilienza. Ciascun artista interpreterà la “sicilitudine“, termine coniato da Sciascia per indicare l’insieme delle consuetudini e degli atteggiamenti tradizionalmente attribuiti ai siciliani che dà quel senso di appartenenza alla nostra terra e alla nostra Cultura. Celebrare attraverso l’Arte la nostra essenza è l’intento della collettiva ideata dall’Ass. Scruscio che presenterà il libro dello scrittore Alfonso La Licata “Vento di ponente”, ambientato nell’aspra terra Siciliana che racconta di personaggi addentrati in un intricato mistero e di un centro storico sul litoraneo Argentino, dove il vento di Ponente è una presenza costante che soffia forte sulle case, sui monumenti, sui suoi uomini e sulle loro storie.

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie