giovedì 4 maggio 2017

06 maggio - I Florio. La stagione liberty a Palermo · Organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura Villino Florio Viale Regina Margherita 38, 90138 Palermo

L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute e spazio al chiuso
RADUNO: Ingresso Villino Florio (Viale Regina Margherita, 38)
1° TURNO: ore 9:00
2° TURNO: ore 11:00
CONTRIBUTO INIZIATIVA: € 6,00 soci | € 8,00 Non tesserati
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975

**************************

Un tour alla scoperta della Belle Époque Europe, periodo di grande fermento artistico e culturale, a cavallo tra Ottocento e Novecento, in cui l'alta borghesia diventa protagonista della scena urbana. Un periodo in cui #Palermo fu invasa da nuove idee artistiche, architetti e artisti come Ettore De Maria Bergler, Vittorio Ducrot, Giovan Battista Filippo Basile ed Ernesto Basile, che si adoperarono per renderla una delle più affascinanti mete europee. Arti figurative, architettura e arti applicate in stile floreale, o #Liberty, invasero la città, "gran corte" delle illustri famiglie di imprenditori come i #Florio e i #Whitaker.

Accompagnati da Valentina Molozzu, guida turistica autorizzata, e Flavia Corso, presidente dell'Associazione TACUS, partendo dal grande parco della casa dei #Florio all'Olivuzza, che ospitò l'Imperatore Guglielmo II, scopriremo lo stile #liberty e i suoi splendidi decori floreali e, tra letture ed aneddoti curiosi, la storia di una delle famiglie più intraprendenti dell'imprenditoria italiana: i Florio.

www.tacus.it

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie