domenica 21 maggio 2017

Vendicari: Vendicari e il trek lungo la via elorina a Siracusa 15 maggio 2017 By Dario La Rosa Vendicari e la sua oasi sono un paradiso terrestre in provincia di Siracusa da poter vivere con un affascinante trek.· Riserva Naturale Di Vendicari · Noto

Gli uccelli migratori la scelgono per una piacevole sosta durante il viaggio, gli uomini perché il suo territorio è unico e insieme vario. Un’escursione a Vendicari regala la possibilità di godere del mare e insieme di una natura incontaminata in cui l’escursionista può ritrovare se stesso.
Nel progetto sugli itinerari di Trekking in Sicilia dedichiamo una guida in pdf al percorso di Vendicari e della via elorina.
Si tratta di un itinerario, in provincia di Siracusa che, complessivamente, non raggiunge i dieci chilometri e con un dislivello praticamente nullo.
Durante il percorso avrete la possibilità di toccare con mano ciò che i greci hanno lasciato in eredità alla Sicilia, e insieme ciò che la natura riesce a comporre proprio come un quadro in cui l’escursionista è parte integrante durante il cammino.
Visiterete l’antica torre sveva edificata nel Trecento, ovvero nel periodo di dominazione aragonese, e insieme la necropoli bizantina. Sarà un tuffo nella cultura e insieme nella natura.
Quest’ultima regala le emozioni più forti nel periodo delle migrazioni dei volatili. Migliaia di uccelli colorano infatti l’oasi e numerose sono le postazioni costruite per consentire ai visitatori le attività di birdwathing.

Vendicari ed il trek nell’oasi della via eolorina

Il percorso è facile e adatto a tutti, anche perché può durare da un paio d’ore ad un’intera giornata a seconda delle esigenze e di ciò che si vuole visitare. La visita è piacevole in qualsiasi periodo dell’anno.
Quello di Vendicari e della via elorina, all’interno della riserva Oasi di Vendicari, è un itinerario proposto dall’associazione ambientalistica Due Passi Trekking che opera in provincia di Siracusa.
All’interno della guida in pdf troverete tutte le informazioni utili ad affrontare il percorso di trekking con una guida professionista che opera e conosce a fondo il territorio di Siracusa e dell’oasi di Vendicari.

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie