mercoledì 24 maggio 2017

26 maggio - Presentazione dell'opera "L'isola a tre punte. Repertorio cartografico della Sicilia" di Antonio La Gumina - Ducezio Edizioni - Arsenale Di Palermo Via dell'Arsenale 134 / 142, 90142 Palermo


Nessun testo alternativo automatico disponibile. 
Arsenale della Real Marina - Palermo

ABSTRACT
Le carte geografiche offrono motivazioni e spunti sia al viaggiatore contemporaneo che allo studioso di mondi più o meno conosciuti. Il desiderio di raggiungere luoghi lontani mantiene il fascino di una volta. Teorie plurisecolari trovano oggi conferma dalle tecnologie spaziali, ma rimane forte il legame con terre e mari che già un tempo l'ingegno umano rese confini chiamandoli finis terrae, evocando anche eroiche sfide a superarli. Con l'infaticabile contributo di geografi, mercanti e navigatori la ricognizione del nostro pianeta è stata, e continua a essere, documento primario di storia e ragguaglio di assetti sociali, contese e conquiste...momenti di vita.
Anche la Sicilia vive in pienezza, per merito dei cartografi, tali esperienze: toponimi greci e arabi, normanni e spagnoli delineano vicende storiche, scambi commerciali, culture e distanze, in un vortice ciclico di valore documentale che è insieme nuovo e rassicurante, tradizionale e avvveniristico. Le complesse vicende storiche della nostra isola si evincono, dunque, anche attraverso le carte geografiche, illuminanti segni che narrano di locali destini, riportando a un senso di rimembranze che appare oggi ancor più degno di considerazione, per l'avvento delle mappe interattive.
Antonio La Gumina ha raccolto e conservato con passione di collezionista il magnifico ed esemplare repertorio dell’'Isola a tre punte' che intende fornire a studiosi e amatori uno strumento fondamentale di ricerca sulla cartografia siciliana. L’inserimento di nuove mappe acquisite nel corso di lunghe e coinvolgenti ricerche presso biblioteche pubbliche e collezioni private restituisce una pubblicazione aggiornata con un’accurata veste grafica ed editoriale.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Cofanetto in cartone rigido telato
tre volumi in brossura
formato cm 30x30 su carta pregiata da 150 gr/mq
1200 pagg.

INDICE
13 Prefazione
15 Piano dell’opera
17 La cartografia nella storia
20 La Sicilia e la parte continentale italiana nella rappresentazione cartografica
22 La cartografia della Sicilia
25 La Tabula Peutingeriana
27 La cartografia medievale nell’occidente latino
32 La cartografia medievale nel mondo islamico
33 La Sicilia di Idrisi

37 La cartografia tolemaica
133 La cartografia gastaldina
171 La cartografia mercatoriana
329 La cartografia francese
399 Da Agatino Daidone all’Unità d’Italia
735 La Sicilia ‘Vetus’
891 La cartografia nautica
993 Gli atlanti tascabili
1075 Gli isolari
1111 La cartografia delle coste
1125 La cartografia religiosa
1145 Rappresentazioni della Sicilia nelle pitture dello Steri

Appendice
1155 L’organizzazione territoriale della Sicilia
1161 Elementi iconografici nella cartografia storica della Sicilia
1167 Bibliografia di riferimento
1171 Indice dei nomi

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie