giovedì 11 maggio 2017

DOMENICA 14 MAGGIO - Urban Creativity Day | PUSH + Emergency · Organizzato da PUSH Piazza Marina | Sede Emergency Palermo Cantieri Culturali alla Zisa Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e sMS 
DOMENICA 14 MAGGIO, in occasione della Settimana delle Culture, PUSH. e il Gruppo Emergency Palermo in collaborazione con Sguardi Urbani e BEPART promuovono una giornata di attività interamente rivolta alla creatività urbana attraverso un ricco programma fatto di passeggiate, esposizioni, proiezioni e presentazioni tra il centro storico e i Cantieri Culturali della Zisa.


STREET ART TOUR "AUMENTATO"
h. 10.00/11.30 - 12.00/13.30
Piazza Marina | Sede Emergency Palermo

Con partenza dalla sede del Gruppo Emergency Palermo - Piazza Marina n. 71 - la passeggiata, della durata di un’ora e mezza, prevede un percorso guidato in compagnia di PUSH e Sguardi Urbani alla scoperta dell’enorme patrimonio di arte urbana stratificatosi negli ultimi decenni nei quartieri Vucciria, Ballarò e Kalsa. Durante il tour saranno inoltre presentate le animazioni in realtà aumentata di alcune opere di street art create da artisti e designer palermitani durante il Workshop “Call for (AR)tist” realizzato da PUSH in collaborazione con Bepart. Sono previste due visite, ciascuna aperta ad un massimo di 20 persone. Le iscrizioni sono gratuite e per prenotarsi basta inviare una mail a info@wepush.org.
* Con l’occasione, sarà inoltre possibile fare una donazione a Programma Italia, progetto di EMERGENCY che con Poliambulatori e Ambulatori mobili da 11 anni offre cure gratuite e assistenza sanitaria ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno.


PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "BORGO VECCHIO FACTORY"
h. 17.00/18.15
Cinema De Seta | Cantieri Culturali della Zisa

Dopo il debutto allo Human District Festival di Belgrado (Serbia), le successive selezioni e proiezioni durante l’Arroios Film Festival di Lisbona (Portogallo), il Mic Genero di Città del Messico (Messico), l’Acampadoc di Villa De Los Santos (Panama) e l’International Short Film Festival di Montecatini (RO), il primo premio per la categoria documentari al Farm Film Festival di Favara 2016, la nomination come Best Short Doc al 12th Chicago International Arthouse Film Festival, l'inclusione nel catalogo DocForSale del Festival Internazionale del Documentario di Amsterdam IDFA 2016, il documentario sull’esperienza artistico-educativa partecipata arriva per la prima volta anche a Palermo.
Il mediometraggio, realizzato dall’agenzia The Piranesi Experience, racconta l’esperienza del progetto che, finanziato attraverso una campagna di crowdfunding, è stato condotto negli ultimi anni dalle associazioni PUSH e Per Esempio, in collaborazione con l’artista Ema Jons e numerosi altri, coinvolgendo i bambini del quartiere in esperienze di arte urbana che hanno rivitalizzato Borgo Vecchio.
Per maggiori informazioni sul progetto: borgovecchiofactory.tumblr.com
* Sarà possibile fare una donazione al progetto Borgo Vecchio Factory per l’attivazione di workshop di restauro creativo volti a preservare e rivisitare, con l’aiuto dei bambini, le opere di street art presenti nel quartiere.


INCONTRO SULLA CREATIVITÀ URBANA
h. 18.30/20.30
Bottega 3 | Cantieri Culturali della Zisa

L’incontro mira a mostrare alcuni recenti esempi e progetti,realizzati nella città di Palermo e in generale in Sicilia, legati all’arte e alla creatività urbana. Saranno presentati:

- Street Art a Palermo
web, mappe e tour di realtà aumentata

Con il progetto Street Art Factory la città di Palermo si è dotata per la prima volta di una mappa tematica cartacea e digitale dedicata alla street art e ha supportato direttamente attività artistico-educative legate agli spazi urbani. A seguito del workshop di immaginazione pubblica “Call for (AR)tist”, tenuto nel dicembre 2016 presso la GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo e organizzato da PUSH, Bepart e Mjestimice svjetlo con il supporto di Tandem Europe e il patrocinio del Comune di Palermo e della Scuola Politecnica UNIPA, sono stati poi aggiunti più di 30 contenuti digitali inediti, fruibili in realtà aumentata, realizzati da giovani creativi palermitani. Durante l’incontro saranno distribuite le mappe e sarà inaugurata una mostra fotografica interattiva, già allestita ad Atene lo scorso dicembre, che ripropone le immagini di alcune delle opere di street art palermitana arricchite da contenuti di realtà aumentata.
Per maggiori informazioni: www.streetartfactory.eu

- Street Art in Sicilia - guida ai luoghi e alle opere
Presentazione libro di Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo

Durante l’incontro sarà presentata la più recente pubblicazione siciliana sul tema della creatività urbana: una panoramica completa dell’arte di strada presente sull’isola. Dai festival di muralismo alle fabbriche abbandonate, dai poster agli stencil, dalle grandi città costiere alle più piccole realtà dell’entroterra, Street Art in Sicilia presenta uno spaccato eterogeneo di esperienze di arte urbana declinate nei contesti più disparati. Un aggiornato archivio/guida, edito da Dario Flaccovio Editore, che racconta e mostra attraverso foto, mappe e approfondimenti tematici e monografici la creatività urbana made in Sicily. Interverrà durante l'incontro la curatrice Giusi Affronti.

Per maggiori informazioni: www.streetartfactory.eu/street-art-in-sicilia/

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie