giovedì 1 giugno 2017

03 giugno 2017 - PYC - Palermo Youth Centre‎Piazza Pulita - Operazione Villa Trabia via Giuseppe De Spuches, 20, 90141 Palermo dalle ore 10:30 alle ore 18:00

L'immagine può contenere: una o più persone e sMS
Siamo giunti al sesto appuntamento dell'Operazione PIAZZA PULITA: VI ASPETTIAMO SABATO 3 GIUGNO A PARTIRE DALLE 10:30 A VILLA TRABIA!

In vista dell'imminente apertura della nostra nuova sede, che si trova proprio dentro il giardino di Villa Trabia, abbiamo organizzato questo intervento di riqualificazione per preparare LA VILLA alla grande apertura.

Questo evento è stato realizzato dalla collaborazione tra i volontari del progetto Piazza Pulita e quelli del progetto La Nuova Villa Trabia, che peraltro sono tutti parte della stessa grande famiglia del PYC - Palermo Youth Centre
Un ringraziamento va come sempre anche alla RAP Palermo che ha appoggiato l'Operazione Piazza Pulita fin dal primo momento.

Durante la giornata, oltre la consueta PULIZIA DELL'AREA, realizzeremo un'azione di GUERRILLA GARDENING e delle INSTALLAZIONI ARTISTICHE, realizzate con materiali da riuso che si andranno ad ibridare con il contesto naturale del giardino.

Siete tutti invitati a prendere parte alla prossima OPERAZIONE #PIAZZAPULITA sabato 3 GIUGNO alle 10:30.
Gli unici accessori che dovete portare sono la vostra creatività e il vostro amore per la nostra città!

Potete consultare entrambi i siti internet all'indirizzo www.palermoyouthcentre.eu/piazzapulita o /lanuovavillatrabia per rimanere aggiornati su tutte le nostre attività ed i loro sviluppi.

Vi invitiamo altresì ad iscrivervi al gruppo di FB dedicato al progetto: Piazza Pulita – PYC Project.
Inoltre potrete ricevere tutte le comunicazioni semplicemente sottoscrivendovi alla nostra mailing list al contatto pycpress@gmail.com.

***********************************************************************
Il parco di VILLA TRABIA inizia a svilupparsi dal 1756, ad opera di Don Paolo Spinelli che avvia la trasformazione di una casena rustica in una grande villa con giardino. Ala morte di Spinelli nel 1770, il terreno passa alla famiglia Gaetani, Principi di Cassaro, ai quali risale l'attuale impianto che vede allineati lungo un unico asse centrale la villa, la fontana principale, il viale d'accesso e il ponte con un belvedere. Nel 1814 la villa viene acquisita da Giuseppe Lanza Branciforti, Principe di Trabia, cui risale l'attuale denominazione. Nel 1881, sotto l'impulso della Principessa Sofia di Trabia, il giardino si trasforma, seguendo la moda del momento, in un parco romantico ornato con panchine, vialetti, statue e fontane, pieno di esotismi tra cui araucarie, palme, conifere, fichi ornamentali e querce. Fondamentale fu in questa trasformazione l'apporto del capo giardiniere Vincenzo Ostinelli, che fece del giardino un vero e proprio orto botanico in miniatura.
Dopo la tragica morte dell'ultimo proprietario, Raimondo Lanza di Trabia, avvenuta nel 1954, per Villa Trabia inizia un lungo periodo di abbandono e degrado, che termina solo nel 1984, quando viene acquisita dal Comune di Palermo.
Attualmente la villa ospita una sede distaccata del comune di Palermo, ma ben presto sarà arricchita dalla nuova sede del PYC - Palermo Youth Centre (per tutte le INFO : www.palermoyouthcentre.eu/lanuovavillatrabia)

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie