mercoledì 28 giugno 2017

29 giugno a Balestrate (PA) in occasione dei festeggiamenti dedicati al Santo, protettore dei pescatori. Sabato 01 luglio - Sagra del Pesce, con preparazione e degustazione di pesce fritto nella piazza centrale del paese.


 "Festa di San Pietro e del Mare" il 29 giugno a Balestrate (PA) in occasione dei festeggiamenti dedicati al Santo, protettore dei pescatori. La giornata, organizzata dai pescatori del piccolo comune, è caratterizzata da giochi pirotecnici, nella piazza centrale, illuminazione delle strade fino a notte fonde ed una spettacolare processione del Santo su un carro appositamente allestito per la festività. Quest’ultimo è la "vara", ovvero una barca che viene trainata con delle corde dagli stessi pescatori che indossano i tipici panataloni blu magliette a strisce orizzontali bianche e blu. La giornata si conclude con spettacolari fuochi artificiali sparati da un’imbarcazione a mare.

Nell'ambito dei festeggiamenti si svolge la tadizionale Sagra del Pesce, con preparazione e degustazione di pesce fritto nella piazza centrale del paese.
Balestrate è un piccolo centro balneare situato nel Golfo di Castellammare. Il nucleo originario del paese fu la piccola chiesa di S.Anna che nel 1900 divenne una parrocchia, oggi la matrice, da dove si estese per lungo e per largo l'attuale sito. La "Sicciara" (luogo ove si pescavano le seppie, siccia, in siciliano), come fino al 1819 si chiamò Balestrate, sorse nel XVII secolo intorno alla tonnara della famiglia Fardella. Caratterizzato da una lunga spiaggia di sabbia dorata e fine, solo per un tratto interrotta dal nuovo porto, le spiagge più frequentate sono la Forgia, che è caratterizzata dallo sbocco del fiume Jato e la Forgitella. Da visitare la Chiesa di S.Pietro, Chiesa di S.Anna, la Matrice a piazza Evola, nei dintorni il Santuario della Madonna del Ponte, il Resti del vecchio borgo (Tonnara Fardella ), il Museo Etno antropologico.
 Per maggiori informazioni www.comune.balestrate.pa.it
fonte: http://www.siciliainfesta.com

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie