mercoledì 28 giugno 2017

29 giugno - Sagra delle Fave di San Pietro a Isnello

La Sagra delle Fave di San Pietro si svolge durante i festeggiamenti in onore di San Pietro, distribuzione di fave cipolle e patate bollite accompagnate da abbondante vino locale.
Questa sagra continua un'antica tradizione secondo la quale in passato, dopo la pesatura delle fave e in segno di ringraziamento per il buon raccolto, nei vari quartieri del paese, il giorno della Festa di San Pietro, gli isnellesi erano soliti mettere a cuocere le fave in grossi recipienti, denominati "quadare". La sagra vede nei vari quartieri del paese, addobbati con ginestre, edere ed altro, tavole imbandite di fave, patate e vino locale che generosamente vengono offerte ai partecipanti che ogni anno affollano le vie del paese.

Isnello è situato nell'immediato entroterra centro-settentrionale della Sicilia distando da Palermo 80 Km, ed ha un'altitudine variabile dai 520 ai 570 metri. Il territorio è inserito per il 90% all'interno del perimetro del Parco delle Madonie. La storia di insediamenti dell'Eneolitico è documentata dal ritrovamento di numerosi reperti nelle grotte del territorio. I ruderi dell'Eremo di San Leonardo e del castello che sovrasta l'abitato testimoniano verosimilmente la presenza bizantina nell'VIII secolo. In epoca normanno-sveva il territorio di Isnello diventa Regio Demanio ed il centro abitato si accresce attorno al nucleo del Castello.
Per maggiori informazioni: www.comune.isnello.pa.it
fonte: http://www.siciliainfesta.com

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie