sabato 10 giugno 2017

da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2017 - Muzzuni World Festival, la kermesse di canti popolari, e si conclude con una giornata dedicata al trekking e alle degustazioni dei prodotti tipici dei Nebrodi.

La festa del Muzzuni 2017 si svolgerà nel weekend che va da venerdì 23 a domenica 25 giugno. Si inaugurano le feste con il consueto Muzzuni World Festival, la kermesse di canti popolari, e si conclude con una giornata dedicata al trekking e alle degustazioni dei prodotti tipici dei Nebrodi.
In mezzo ci sta lui, sabato 24 giugno, il rito del Muzzuni. Intanto lui, il protagonista della festa: la festa, che è un inno a Demetra, è caratterizzata da un vaso di terracotta e riempito di grano che viene adornato di pizzare, antiche e colorate stoffe filate a mano, oltre che dei gioielli più belli della famiglia.
L’intero paese si trasforma così in un luogo in cui i Muzzuni esposti diventano insieme gli altari ed i luoghi di festa, di incontro. Tutto dal tramonto, quando la processione sacra dedicata a San Giovanni lascia il posto al rito pagano, ai balli e alle musiche sfrenate.
Vagare tra i vicoli del borgo sarà allora una gioia, per gli occhi ed il cuore. Le innumerevoli chiese aperte dagli splendidi tetti lignei e le Rocche del Crasto che sovrastano il paese faranno da cornice per questa festa meravigliosa.

Festa del Muzzuni 2017 ad Alcara Li Fusi, il programma

La festa del Muzzuni 2017 di Alcara Li Fusi mette insieme la musica, la natura grazie all’osservazione guidata della colonia di oltre ottanta grifoni e poi dei sapori dei Nebrodi.
Si inizia Venerdì 23 giugno, in serata torna il Muzzuni World Festival, una rassegna di canti popolari che in pochi anni è diventato un punto di riferimento del genere.
Il paese di Alcara Li Fusi ha infatti una grande tradizione di musicisti. Tutti i bambini del paese imparano a suonare uno strumento grazie alla banda. E anche i nomi noti non mancano. Joe Lovano, il re del sassofono, è originario proprio di Alcara e l’anno scorso ha incantato con le sue note.
Sabato 24 giugno si festeggia il Muzzuni 2018. Si inizia di mattina quando, grazie ad un pasto ben allestito, sarà possibile ammirare da vicinissimo le decine di grifoni che popolano le Rocche del Crasto, inserite anche fra i trekking più belli di Sicilia.
Dopo i riti religiosi e le processioni (occasione per girare in lungo e in largo questo piccolo e affascinante borgo dei Nebrodi, sarà la volta del Muzzuni 2017. Il rito non ha bisogno di presentazioni, occorre viverlo in prima persona.
Domenica 25, invece, spazio ai trekking, a due passi ci sono i laghi Biviere e Maulazzo o anche la Grotta del Lauro, che ospita stalattiti e stalagmiti fra le più importanti di Sicilia e che è anche il luogo in cui nidifica l’aquila reale.
Nello stesso giorno tavole imbandite e tanti angoli per degustare tutti i prodotti più genuini che i Nebrodi possono offrire.

Festa del Muzzuni 2017, info utili

Per organizzare un intero weekend ad Alcara Li Fusi è possibile contattare l’assessorato al turismo al numero 3479929610 o per altre info collegarsi al sito istituzionale del Comune.
fonte: http://siciliaweekend.info

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie