giovedì 1 giugno 2017

sabato 3 giugno 2017 - Escursione a Portella della Ginestra e Monte Kumeta Guida: Luigia Di Gennaro

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, montagna, cielo, spazio all'aperto e natura
I pomeriggi di Artemisia:

sabato 3 giugno 2017
Portella della Ginestra e Monte Kumeta
Guida: Luigia Di Gennaro

"Gli antichi marmi decorativi siciliani sono calcari compatti a grana fine appartenenti a formazioni geologiche del Mesozoico [...]. Della varietà di marmo Pietra dei Greci sono distinguibili almeno due varietà di cui quella maggiormente diffusa è un calcare compatto a grana fine del Giurassico medio, dal colore d’insieme rosso scuro. Il litotipo, che iniziò ad essere sfruttato intensamente a partire dal XVII secolo,, venne in seguito denomiato Rosso Montecitorio, per il suo impiego nei rivestimenti delle sale dell’omonimo palazzo a Roma [..]".
(Da “I Marmi e i diaspri del barocco siciliano” di G. Montana e V. Gagliardo Briuccia).

Passeggiata non impegnativa, ma interessante, dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico. Partendo dal Portella della Ginestra percorreremo una sterrata che porta sulla sommità di Monte Kumeta, luogo di provenienza del “Rosso Montecitorio”, una roccia calcarea usata per rivestimenti di pregio.

Programma

Appuntamento a Piazzale John Lennon ore 15.15 partenza ore 15.30 con mezzi propri per Portella della Ginestra. A piedi lungo sterrata e tratti di sentiero per Serra della Ginestra, Piani di Kumeta e Monte Kumeta. Merenda al sacco. Discesa per lo stesso itinerario, con arrivo alle macchine intorno alle 20.00. Per chi lo desidera sosta a Piana degli Albanesi per cena in pizzeria.

Scheda tecnica:
Dislivello m 400 circa, lunghezza del percorso: km 8; difficoltà: medio-facile.

Per informazioni e comuncazione partecipazione telefonare a Luigia 3286655656.

Quota di partecipazione: €6
Quota benzina: €12 ad equipaggio (escluso l’autista).

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie