mercoledì 23 giugno 2021

Steve Hackett - Firth Of Fifth

Il Programma del Cammino di San Felice 2021

Cammino di San Felice 2021 - 08 - 11 luglio 2021

Programma:

08 luglio - Raduno ore 16:00 a Nicosia presso Orto dei Frati Minori Cappuccini e spostamento a Tusa                      in bus (privato)

09 luglio - Tusa - Pettineo

10 luglio - Pettineo - Mistretta - Campanito (Nicosia)

11 luglio - Campanito (Nicosia) - Orto dei Frati Minori Cappuccini (Nicosia)


Per i pernottamenti all'interno delle strutture munirsi di materassino e sacco a pelo.

Sarà inoltre possibile pernottare all'esterno con tenda propria.

Per partecipare è obbligatorio presentare e consegnare all'arrivo copia del certificato di vaccinazione anti Covid 19 oppure copia di un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare effettuato in data non antecedente a 48 ore dall'evento.

Prenotazioni

La quota di partecipazione è di € 90,00 per persona (€ 45,00 per bambini al di sotto di 10 anni) e comprende anche il trasferimento in bus da Nicosia a Tusa e l'assicurazione infortuni.

Le quote potranno essere versate mediante bonifico al seguente IBAN: IT13E3608105138220199220207 intestato a Fra Salvatore Seminara. Causale: "Cammino San Felice 2021" + (nome e cognome del/dei partecipanti).

Le adesioni dovranno pervenire entro il 01 luglio 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica associazionecamminosanfelice@gmail.com 

Alla e-mail dovrà essere allegata copia del bonifico relativo alla quota di partecipazione.

E' importante specificare nella mail Cognome, nome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico di riferimento.

Per motivi di sicurezza quest'anno i posti sono limitati e le richieste saranno accettate seguendo l'ordine di arrivo delle prenotazioni.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00 telefonicamente o tramite WhatsApp il seguente numero : 3204319431 (Giorgio)


PROGRAMMA INTERNO (PER ORGANIZZATORI E LOGISTICA)

 

Giovedì 08 luglio

h 16.00: Arrivo a Nicosia (Orto dei Frati Cappuccini), accoglienza, registrazione e trasferimento a Tusa Montagna con bus privato che ci aspetterà all’Esso

h 18.30: Convento Suore: presentazione del Cammino

h 20.00: Cena a sacco (al fine di evitare buffet al tavolo in uno spazio non ampio)

Dopo cena, parte dei pellegrini occuperanno gli spazi del convento con i propri zaini e trasferimento degli altri nella struttura comunale “Collegio” che dista dal Convento circa 800 mt (in ogni caso i loro zaini saranno caricati sul pulmino)

h 21.30: Adorazione Eucaristica curata dalla comunità locale nella Chiesa Madre di Tusa montagna (nei pressi del “Collegio”))

Venerdì 09 luglio

h 6.30/7.15:  Colazione Convento Suore

h 7.30: In cammino verso Pettineo (lungo la strada attività)

h 12.30: Arrivo al Convento di Pettineo

h 13.00: Pranzo (catering) e relax

h 16.00: Ripresa cammino

h 17.00: Arrivo agriturismo Helios: (sistemazione – docce – montaggio tende e condivisone/attività).

h 20.30: Cena  - Veglia alle stelle

Sabato 10 luglio

h 5.00: Colazione

h 5.30: In cammino verso Mistretta

h 12/12.30: Arrivo a Mistretta

h 13.00: Pranzo nell’area attrezzata, provvista di bagno

h 15.00: Trasferimento dei pellegrini con pulmini all’imbocco dei laghetti (sarà presente anche un terzo pulmino di un volontario mistrettese)

h 16.00: In cammino nella riserva Campanito/Sambughetti

h 19.00: Arrivo nella struttura del Campanito (sistemazione – docce – montaggio tende)

h 20.30: Cena (catering)

Attività

Domenica 11 luglio

h 7.00/7.30: Colazione

h 7.45: Celebrazione Eucaristica nell’area attrezzata sottostante e posa di ricordo in  memoria di Orazio

h 9.00: In cammino verso Nicosia

h 12.00: Arrivo nella Casa Natale di San Felice

h 13.00: Pranzo in Convento (catering)

Condivisione e partenze

sabato 12 giugno 2021

Quando prepari un Cammino... di Michele Li Pira


8-11 Luglio Cammino di San Felice data da sOgnare in agenda

*Quando prepari un Cammino... di Michele Li Pira*

Quando prepari un Cammino, non è importante quello che fai, è importante quello che sei.

Lavorare per la sua realizzazione è un tempo di trepidazione e di attenzione, di attesa ed impazienza, di concentrazione e di creazione.

La Strada ti aspetta ma la stai già vivendo dentro di te, ti Cammina prima che tu lo possa fare, ti viene a cercare perché tu la possa incontrare.

Preparare un Cammino non è solo un tempo di fatica, se così fosse sarebbe un tempo vuoto, sono soprattutto giorni di relazione e di condivisione, di ricerca e di allenamento all’incontro.

Chi vive ancora un’esperienza non profonda della Strada, si preoccupa principalmente della sua “tenuta fisica“ della “resistenza” alla fatica...

Ce la farò? Sarò di peso agli altri? “Rallenterò” il loro Cammino? A queste domande si pensa di poter rispondere con un sano “allenamento fisico.. “

Si dimentica che l’esercizio più importante da fare e quello di incontrare il proprio limite con Fiducia e Speranza, iniziando a pensare alla Strada che ti aspetta non come il luogo dove dimostrare la tua potenza, ma come la dimensione dove trovare la tua essenza di essere che esiste perché in relazione, che vive ogni giorno innumerevoli limiti che solo grazie alla presenza di altri riesce a superare.

Aprirsi alla Strada significa pensare, pianificare, programmare, organizzare... ma soprattutto vivere relazioni piene e autentiche con coloro che condividono con te la fatica di mettere i “piedi” un itinerario che possa “parlare” al cuore di chi risponderà all’invito e troverà il coraggio di fare il “primo passo”, il più difficile, quello che ti spinge a lasciare le tue abitudini per regalarti un tempo “speciale”.

Quando la Strada ti ha “rapito”, sai che chiamare altri a mettersi in Cammino è una grande responsabilità, perché il pellegrino ha una sua sacralità, una sua dimensione profonda e misteriosa che richiama a vivere in profondità la dimensione dell’Accoglienza. 

Molte parole seminate lungo il sentiero saranno dimenticate, alcune resteranno impresse per sempre, altre resteranno inespresse, ma quello che non potrà mai essere scordato, quello che il tempo non potrà mai fare cadere nell’oblio,  sarà il calore dell’Accoglienza e della condivisione capace di regalare la libertà della partecipazione nella vitalità della relazione.

Sono le relazioni che dicono la verità del Cammino, in primo luogo quelle di chi “prepara” la Strada.

Fare di tutto per rendere piena e degna l’esperienza, ma senza cedere all’ansia e all’affanno, senza dimenticare che “pianificare”la Strada è un esercizio di sincerità e di amicizia, di apertura a punti di vista diversi dal tuo, di intuizioni da accogliere e donare, di fatica gioiosa se profumata di comunione.

Per quanto ti possa “sforzare” di pensare a tutto, di prevedere ogni particolare, non dimenticare che la Strada sarà capace di stravolgere in un attimo tutto il tuo lavoro, tutte le tue previsioni...

Sarà quello il momento in cui sperimenterai la verità delle scelte che ti hanno portato in Cammino, sarà quello il frangente in cui potrai comprendere quanto realmente sei aperto ad accogliere l’insegnamento della Strada piuttosto che a trovare la conferma del tuo progetto...

Se in questi difficili passaggi, quello che “sei” ti renderà più appagato e felice del successo di quello che hai pensato e programmato... puoi esserne certo: ti sei preparato e hai “pianificato” bene il Cammino, la Strada potrà donarti il suo insegnamento più prezioso: la “Fiduciosa Speranza”ovvero la “Perfetta Letizia” di francescana memoria.

giovedì 10 giugno 2021

08 - 11 Luglio 2021 - Cammino di San Felice - San Felice e la “Spiritualità dei Piedi”

 


8-11 Luglio Cammino di San Felice

data da sOgnare in agenda

San Felice e la “Spiritualità dei Piedi”

Un santo senza parole, così viene consegnata alla nostra immaginazione la figura di quest’uomo in carne e ossa oltre che Spirito, che viene alla luce nelle nostre contrade, più di tre secoli fa.

Avvicinando la vita dei santi, corriamo sempre un grande rischio, renderli personaggi disincarnati, eterei, quasi totalmente privi della loro fisicità. 

Questo approccio è spesso favorito e alimentato da una certa apologetica che mira al miracolismo, al sensazionalismo e al culto della personalità più che a mettere l’accento sull’universo relazionale, elemento centrale della vita di ogni essere umano. 

Relazione con se stessi, con gli altri, con il creato e in maniera particolare per la vita di un santo, relazione con Dio.

Succede con i santi quello che avviene quando ci avviciniamo ad un albero e cogliamo e gustiamo un frutto... ci inebriamo del suo profumo, lo assaporiamo, ma non badiamo a tutto Il lavoro che hanno fatto le radici e l’albero per garantire il nutrimento, alle cure di chi ha potato e irrigato, alle migliaia di ore di Luce che hanno reso possibile il miracolo della vita. 

Così ci avviciniamo spesso alla vita dei santi come ad un frutto da consumare ... in maniera egoistica e autoreferenziale; l’esatto contrario della santità che è servizio in relazione.

Un santo senza parole è pertanto un’occasione preziosa per comprendere e sperimentare che non si scrive solo con le mani, usando carta e penna o la tastiera di un tablet o di un pc, ma si può scrivere grazie ai piedi, imprimendo passi sulla terra che sono come e più che parole, capaci di comunicare una spiritualità corporea e pertanto umana perché: “Tutto che è umano e anche spirituale e tutto ciò che è spirituale è anche umano” (Papa Francesco). Affermazione che fa eco alle parole dei padri della Chiesa: Caro salutis cardo, la carne è il cardine della salvezza.

La Strada è pertanto uno strumento prezioso per tentare di conoscere la complessità della vita di una Santo come San Felice senza banalizzarla disincarnandola. 

Per questo è necessario abbracciare la Strada, ri-percorrere i Passi, affrontare un percorso.

Un Cammino viene concepito nel sogno, prende corpo nell’immaginazione, lo percorri più e più volte nei passi di parole di chi ti ha preceduto, prefiguri le sue salite e le sue discese... ma chi lo dà alla luce rendendolo concreto, sono loro: i piedi.

Radici mobili che non ringrazieremo mai abbastanza per il nutrimento che danno al nostro corpo e alla nostra anima. 

Estremità umile, perché in contatto con l’humus, la nuda terra che ci nutre e ci dà vita e perché ci offrono un servizio tanto prezioso quanto poco apprezzato e riconosciuto. 

Molto cambierebbe nella nostra esistenza e in quella di chi ci circonda se cominciassimo a prendere in considerazione il punto di vista dei piedi, quello che certamente ha reso unica la vita di San Felice che ha scritto la sua autobiografia sulla polvere delle nostre Strade. Chi vuole leggerla, può mettersi in Cammino.

domenica 6 giugno 2021

Coldplay: Everyday Life Live in Jordan

Iron Maiden - Live at Rock in Rio 2019

Genesis - Live At Wembley Stadium (1987) (Dvd Full)

Simply Red - Live In Concert At Sydney Opera House (Full Concert)

Gianna Nannini Hitstory 23 dicembre 2016

POOH in Concerto - Parte 2 - Live Assago "ANCORA UNA NOTTE INSIEME" Ultimo Concerto

POOH in Concerto - Parte 1 - Live Assago "ANCORA UNA NOTTE INSIEME" Ultimo Concerto

PHIL COLLINS - 10 SUCESSOS AO VIVO

giovedì 3 giugno 2021

Eric Clapton - Wonderful Tonight [Official Live]

Mark Knopfler - Brothers In Arms (Berlin 2007 | Official Live Video)

Foreigner I Want To Know What Love Is KKL Luzern

B.B. King - The Thrill Is Gone [Crossroads 2010] (Official Live Video)

David Bowie - Heroes

Heart, The Royal Philharmonic Orchestra - Alone (Live)

David Gilmour - Comfortably Numb 2015 Live in South America

Heart, The Royal Philharmonic Orchestra - What About Love (Live At The Royal Albert Hall)

Metallica - Nothing Else Matters 2007 Live Video Full HD

martedì 1 giugno 2021

Cammino per Santiago - a cura "Speciale Tg5"

FOTOGRAFIA: Album n.43 (119 scatti)