domenica 1 aprile 2018

RACCONTI: Sensibilià da cani di Giorgio Pitarresi - gfp



Quando ero piccolo, ricordo che eravamo nel 1965, era usanza nella mia famiglia, allevare un agnello a dicembre, per poi sacrificarlo e mangiarlo nella giornata di Pasqua.
Io ero incaricato di accudirlo, pulirlo e dargli da mangiare, a volte erano cosi piccoli che dovevo dargli il latte con il biberon. Inutile dire, che la convivenza con questi piccoli ovini, istituiva un legame molto forte, tanto da diventare un compagno di giochi, giorno dopo giorno mi affezionavo sempre di più e ricordo benissimo, nella giornata della risurrezione di nostro Signore non mangiavo mai carne di agnello, ed anche adesso a 60 anni, rarissimamente ne mangio.
Penso che molte persone che stanno leggendo, avrebbero agito come me, ma quello che vi sto raccontando ha dell’incredibile.
Grazie a mio nonno Federico, cacciatore di conigli e beccacce, abbiamo sempre tenuto dei cani che lo aiutassero durante le battute di caccia, fra questi c’era un magnifico pointer di nome Leo, che come si suol dire, gli mancava solo la parola, tanto era intelligente.
Anche Leo nel periodo tra Natale e Pasqua, giocava con l’agnellino ed il loro legame era cosi forte che sembravano della stessa razza.
Come ogni anno, arrivò la Pasqua e mio padre uccise l’agnellino che sarebbe stato il pasto principale. Io come al solito non ne mangiavo nel ricordo di quel legame che si era formato, ma la cosa sorprendente, quell’anno, è stata che nemmeno Leo non ne volle sapere di mangiarlo e, silenzioso e abbattuto, continuò lo sciopero della fame per diversi giorni. Da allora, ha sempre rifiutato qualsiasi carne di ovino. gfp  

Nessun commento:

Posta un commento

ciao. lascia il tuo commento, sarà pubblicato al più presto. grazie