martedì 1 luglio 2014

FOTOGRAFIA: 07-08 giugno 2013 - OVIEDO




















































































































































































































Fondata intorno alla metà dell'VIII secolo, raggiunse il culmine del suo splendore nel IX secolo, quando era capitale del regno delle Asturie, sebbene anche in seguito abbia goduto di una certa prosperità. Fu saccheggiata dai francesi durante le guerre napoleoniche e assediata nel corso della guerra civile spagnola.La città è costellata di numerose chiese medievali e di importanti edifici barocchi; nella cattedrale gotica (cominciata nel 1388) sono conservate le reliquie dei reali asturiani del periodo altomedievale. Oviedo è sede universitaria (1608) e di un museo archeologico.
Nella cattedrale di San Salvador si conserva la reliquia nota come sudario di Oviedo, un telo di lino datato al VII secolo che tradizionalmente sarebbe stato posto sul corpo di Gesù morto. È presente anche la tomba di Fruela I, sovrano asturiano dell'VIII secolo
La cattedrale di San Salvador di Oviedo, Spagna, è la cattedrale metropolitana dell'arcidiocesi di Oviedo, in Spagna. Nel 1872 è stata insignita del titolo di basilica minore. Venne costruita a partire dal XIII secolo su di una precedente chiesa dell'VIII secolo. Prevalentemente si presenta in stile gotico, ma contiene porzioni di stile preromanico (Cámara Santa), romanico (apostolado de la Cámara Santa) e barocco (Capilla del Rey Casto).